21 aprile 2022 09:47
Il mercato dei veicoli commerciali (fino a 3,5 t. di peso totale a terra) ha chiuso il mese di dicembre 2021 con 17.150 nuove immatricolazioni, ancora in calo sullo stesso mese del 2020 (-5,4%) e su dicembre 2019 (-14,2%). Sulla base di queste cifre è stato confermato un consuntivo dell’intero anno 2021 pari a 184.850 unità, in calo del 2% sulle 188.635 immatricolazioni dello stesso periodo 2019, ma in crescita sostenuta sul 2020 penalizzato dal lockdown (+15,3%).
Le tendenze in atto a fine 2021 facevano prevedere per il 2022 un livello di immatricolazioni dei veicoli commerciali vicino alle 190.000 unità, di poco superiore al livello del 2021 (+2,8%). I primi mesi del nuovo anno hanno confermato in parte questo trend: dopo una buona partenza a gennaio (+3,2) rispetto all’anno precedente), si è rilavata una controtendenza a febbraio e marzo (-8,6%), probabilmente per l’attesa di nuovi incentivi in questo settore destinati al rinnovo del parco circolante.
Per quel che concerne il settore dei veicoli industriali, l’andamento di dicembre 2021 su dicembre 2020 ha fatto registrare un incremento del 24,8%. Il confronto dell’intero anno 2021 sul 2020, interessato dalle restrizioni sanitarie e quindi poco indicativo ai fini della tendenza statistica, è del 23,8%, mentre rispetto al 2019 si è verificato un incremento del 6,2%. Il 2022 è iniziato con un +1% nel mese di gennaio, che lascia sostanzialmente invariato il livello delle vendite. All’interno del comparto, i mezzi pesanti, che coprono l’88% delle vendite con 2.038 veicoli immatricolati, segnano un incremento del 3,6% rispetto allo scorso anno, mentre la fascia da 3,51 a 16 t evidenzia una pesante contrazione del 20%. I mesi di febbraio e marzo registrano un andamento altalenante con marzo in decrescita del 2,2%, con 55 unità immatricolate in meno rispetto allo scorso anno. Rimane sostanzialmente invariato il comparto dei veicoli pesanti (2.042 unità), mentre diminuiscono a doppia cifra i medio-leggeri sotto le 16 ton. Il confronto del primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 indica complessivamente un calo delle immatricolazioni: dal 1° gennaio sono stati infatti immatricolati 6.755 veicoli industriali contro i 6.888 dei primi tre mesi del 2021 (-1,9%). Ulteriori ombre e minacce su questo settore riguarderanno i mesi a venire, in cui gli effetti del caro carburante e della crisi Russo-Ucraina saranno certamente più evidenti e consistenti.
Con questa linea, Rangoni & Affini si rivolge a un target molto esteso, privati e aziende che necessitano di un veicolo comodo e affidabile per il business e il tempo libero. La collezione intende arricchire e dare più personalità a questo mezzo, affinché chi lo sceglie possa sentirlo ancora di più “suo” attraverso soluzioni ricercate e uniche.
La parte creativa di CADDY COLLECTION è stata affidata allo IED - Istituto Europeo di Design. I giovani designer sono stati chiamati a studiare delle proposte e le migliori tre sono state scelte e premiate con una borsa di studio. “Crediamo molto nei giovani, il futuro creativo e produttivo della nostra società.” – afferma l’Ingegnere Natalino Affini, ideatore dell’intero progetto – “Siamo convinti che puntare oggi sulla formazione e il sostegno di giovani talenti non potrà che migliorare il nostro domani.”
CADDY COLLECTION è stata poi seguita nella fase di sviluppo e produzione dallo Studio di design BorromeodeSilva, esempio di made in Italy nel mondo. Lo studio opera dal cuore di Milano da oltre 10 anni nel campo della mobilità, realizzando progetti di design, personalizzazione, strategie di comunicazione e branding, con particolare attenzione ad innovazione e sostenibilità. La professionalità e competenza dello studio è stata scelta da Rangoni & Affini anche per la realizzazione della collezione MYLANE, dedicata alle cabine dei truck.
Scopriamo ora, più nel dettaglio la CADDY COLLECTION che prevede tre finiture: Adventure, Flow With Malibu e Dolce 50’s.
Come anticipato, MYLANE ripropone il concetto di personalizzazione all’interno delle cabine dei truck. I driver vivono in modo molto personale il loro camion e amano trasformarlo per renderlo ancora più rispondente alla propria idea di guida, di viaggio.
La collezione MYLANE risponde proprio a questa esigenza e prevede tre idee di cabina:
Il design della collezione MYLANE è stato affidato allo studio BorromeodeSilva, che ha preso il sentiment dei clienti Rangoni & Affini e l’ha trasformato in qualcosa di tangibile, riconoscibile e unico.
“Transpotec è la nostra vetrina per il lancio di questa doppia collezione.” – continua l’Ingegnere Affini – “CADDY COLLECTION e MYLANE sono i primi nati all’interno di un contenitore di idee che abbiamo chiamato “MYWAY”. Vogliamo distinguerci sul mercato italiano con progetti originali e unici. MYWAY incarna questo nostro obiettivo. Rangoni & Affini non è solo un distributore, ma diventa un incubatore di originalità, di innovazione. Per questo abbiamo unito due marchi forti, con tradizioni lunghissime fatte di qualità ed eccellenza, con il meglio della creatività e della manifattura italiana, aziende italiane che sanno fare del taylor made il proprio miglior biglietto da visita nel mondo.”
Ti invieremo aggiornamenti sulle novità e gli eventi CADDY COLLECTION e MYLANE